Neve in Europa: Route Adelie accorcia la gara, rinviate ricognizioni percorso Fiandre – Nevica anche in Spagna (GP Indurain) e Paesi Bassi (Volta Limburg)
Nonostante l’arrivo della primavera, freddo e maltempo stanno interessando diverse parti d’Europa e rischiano di avere effetto anche sulle corse del fine settimana. Come le previsioni avevano annunciato negli scorsi giorni, infatti, nelle ultime ore ha nevicato in Belgio e sul percorso del Giro delle Fiandre, costringendo molte squadre a rinviare la ricognizione del tracciato della seconda classica Monumento della stagione. Tuttavia, lo svolgimento della corsa non sembra assolutamente in pericolo dato che la situazione dovrebbe migliorare già nelle prossime ore, mentre per domenica si prevede (per ora) una giornata fredda ma parzialmente nuvolosa, dunque potrebbe essere scongiurato anche il pericolo pioggia.
Chi ha già dovuto fare i conti con il maltempo sono gli organizzatori della Route Adélie de Vitré, che si sta correndo in queste ore in Francia. Come annunciato sui profili social della gara un’ora prima della partenza, infatti, il tracciato della corsa transalpina è stato accorciato di poco più di 20 chilometri (con il chilometraggio che passa così da 197,8 a 176,7 km), tagliando un giro del circuito lungo per far concludere la gara entro le 16:30, orario nel quale le previsioni meteo annunciano la possibilità di neve.
Neve che sta scendendo anche a Estella, in Spagna, dove tra 24 ore si correrà il GP Indurain. In questo caso, però si preannuncia brutto tempo anche per domani, ma concentrato soprattutto nelle prime ore del mattino, dunque per ora lo svolgimento della corsa non sembra in pericolo. Discorso simile anche per un’altra gara che si terrà sabato, la Volta Limburg Classic nei Paesi Bassi, evento che già lo scorso anno era stato costretto all’annullamento a causa delle inondazioni. A Eijsden, città dove la corsa inizierà e si concluderà, sta nevicando, ma per domani è previsto solo cielo coperto.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |